sabato 21 luglio 2012

Com'è fisicamente?

Accedi al link!

http://vocaroo.com/i/s0uxa8mZD0Sx

Ascolta la registrazione!
Ora prova tu a descrivere una persona della tua famiglia o un tuo amico!
Registra la tua descrizione in vocaroo.com.
Salva in google, è tra le opzioni di salvataggio!
Copia il codice URL della registrazione.
Lascia un commento a questo post.
Incolla il codice che hai copiato nel commento!
Buon lavoro!

sabato 7 luglio 2012

Com'è fisicamente?

Benvenuti!

Vorrei proporvi un'attività!
Vi andrebbe di partecipare?
-Basta un clic sul titolo di questa pagina per visualizzare il link a cui accedere.
-Accedete al link e ascoltate il mio messaggio vocale!
-Ora provate a rispondermi utilizzando vocaroo.com.
Parlate minimo 2-3 minuti!
-Dopo aver registrato la vostra voce, salvate la registrazione in Google (è tra le opzioni di salvataggio).
-Il vostro messaggio vocale verrà salvato con un codice URL.
-Copiate il codice.
 -Lasciate un commento a questo post.
-Incollate il codice URL nel vostro commento.
Grazie!
Buon lavoro

giovedì 5 luglio 2012

Attivitá multimediali Nexus Ita 4





Evidencias de aprendizaje
Criterios de desempeño
Actividades de aprendizaje
Contenidos
Recursos
1

facebook
1. Ripassa i nomi dei mezzi di trasporto.



1. Accedi al link (1) e trova il nome giusto per ogni disegno.
2. Controlla le tue risposte.
3. Clicca “mi piace” e pubblica il test in Facebook.
Lessico: I mezzi di trasporto

2

Commento al blog indicato
Nel tuo commento devi: 1. ringraziare per le informazioni ricevute.
  1. dire quale percorso e quale mezzo preferisci e il perché.
Per esempio rispondi a queste domande:
-Meglio andare a piedi o prendere i mezzi di trasporto?
-Quali mezzi di trasporto vengono menzionati nel blog?
1. Visita il blog.
2. Leggi i post e scopri quanto tempo ci vuole per arrivare in piazza San Pietro, partendo dalla Stazione Termini.
3. Commenta il blog.
Contesti d’uso delle forme studiate:
  • quanto tempo ci vuole per arrivare in…?
  • Quanto occorre/ci metti per...?



3

Blogg
Utilizza un verbo per ogni immagine.
1. Accedi al blog indicato.
2. Cerca nell'archivio la pagina: Utilizzo delle forme “stare + gerundio e stare + infinito”.
  1. Osserva le immagini.
  2. Descrivi le azioni dei personaggi usando la forma indicata.

Cosa sta facendo?
stare+gerundio
stare+infinito
4

  • Facebook
  • Quaderno utilizzato in classe.
  • Guarda il video almeno due volte.
  • Cerca il significato delle parole che non conosci.
  1. Guarda il video.
    Come si chiama la compagnia di trasporti che gestisce i treni in Italia?
    2. Quali treni sono stati soppressi?
    3. Quali sono le caratteristiche dei nuovi treni?
    4. Perché i viaggiatori sono in protesta?
    5. Perché lo spot di Trenitalia è stato ritirato?
    6. Cosa pensi di questa vicenda?
    7. “Condividi” il video in Facebook.
    8. Rispondi alle precedenti domande e pubblica le tue risposte sulla bacheca Facebook della tua insegnante.
Utilizza il dizionario in línea per la comprensione dei vocaboli che non conosci e scrivi le definizioni nel tuo quaderno.
Civiltà
Ascolto e comprensione
Produzione scritta
Lessico: mezzi di trasporto.


dizionario di italiano non-line:
http://www. hoepli.it




5
Commento al blog


Indica i mezzi di trasporto utilizzati per il percorso e la durata approssimativa del viaggio
1. Accedi al blog.
2. Visita la pagina Visita a Roma.
Post pubblicato il primo luglio 2012.
3. Segui le indicazioni.
4. Lascia un commento secondo le indicazioni.
Mezzi di trasporto.
Preposizioni con i verbi di movimento.
Esprimere la durata .
6


wiki
Il wiki è uno spazio ideale per il lavoro collaborativo.
Ogni membro della squadra scrive la sua idea. Tutti i membri della squadra partecipano alla redazione finale.
Ricorda di utilizzare la forma impersonale.
Es.: In treno si viaggia meglio
  1. Divisi in squadre (rossa/ verde/ blu) accedete al Wiki.
2.Nella home c'è un video, è uno spot pubblicitario.
Guardate il video.
Qual'è il messaggio dello spot pubblicitario?
3.Entrate in “progetti”, alla pagina della vostra squadra.
4. Scrivete almeno cinque cose che si possono fare in treno.
5. Scrivete un messaggio pubblicitario con i compagni di squadra, come nell'esempio.
Comprensione orale.
Produzione scritta.
Uso della forma impersonale del verbo.



7

Documento di testo da inviare al portafolio Nexus o all'indirizzo di posta elettronica della tua insegnante.
se non riesci ad accedere al portafolio invia il documento per e.mail alla tua insegnate
  1. Accedi al sito del corso di lingue virtuale Italiaca.
    2.Seleziona lo stile e il percorso per situazioni.
    3. Accedi alla situazione In stazione.
    4. Ascolta il breve dialogo due volte prima di leggere il testo.
    5. Cliccando sulla “matita” accedi agli esercizi e svolgili.
    6. Poi copia e in colla su di una pagina di testo.
7. Invia il documento al portafolio Nexus


Le preposizioni con I verbi di movimento o stato



8

Documento di testo da inviare al portafolio Nexus o per e-mail alla tua insegnante

Se non riesci ad accedere al portafolio invia il documento per e.mail alla tua insegnante
1. Accedi al sito del corso di lingue virtuale Italiaca.
2. Seleziona lo stile e il percorso per situazioni.
3. Accedi alla situazione Parliamo di vacanze.
4. Ascolta il breve dialogo due volte.
5. Il terzo ascolto puoi leggere il testo.
6. Clicca sulla prima icona in alto a sinistra (una matita) e svolgi le attività.
7. Verifica, copia e incolla in una pagina di testo.

I verbi di movimento o stato

9

Chat
todaysmeet

file audio inviato per e-mail all'insegnante
Domanda e rispondi a tutti.
Considera differenti percorsi:
  • casa-corso d'italiano
  • casa-lavoro
  • casa-università
  • casa palestra
  • casa-casa del fidanzato/a
  • casa-parco
  • casa-supermercato
  • eccetera...
  1. Accedi alla chat nel giorno e nell'ora stabiliti in classe con i compagni di corso e la tua insegnante.
  2. Fai a tutti le seguenti domande:
  • Come arrivi a scuola/a lavoro?
  • Quanto dista casa tua da...?
  • Quanto ci metti per andare/arrivare a...?
Quanto è lontana casa tua da...?
  • Quanto spendi per andare a...?
3. Accedi a vocaroo.com e registra la tua voce. Scegli uno dei tuoi compagni di corso con cui hai chattato e di come arriva/viene al corso di italinao; quanto tempo ci mette; quanto spende per arrivare al corso.
4. Salva e invia la registrazione alla tua insegnante.
Esprimere il mezzo di trasporto; la distanza; la durata e il costo del viaggio.
  1. http://todaysmeet.com/italiano4
  2. vocaroo.com

10


blog
Guarda i video e commenta il blog.
1. Accedi al blog.
2. Fai clic sull'argomento: Conosci il giro d'Italia?
Post pubblicato il 2 luglio 2012
2. Guarda i video e rispondi alle domande.
Verbi di movimeto:

partire/arrivare
11

portafolio o e-mail
Ripassa il gerundio on-line e svolgi l'esercizio
1. Accedi al link.
2. Ripassa il gerundio.
3. Svolgi l'esercizio.
4. Verifica le tue risposte on- line.
5. Salva la pagina con nome e inviala al portafolio; se non funziona inviala per e-mail alla tua insegnante.
Gerundio presente
con valore modale, causale e temporale
12

portafolio o e-mail

Ripassa i verbi ed esegui l'esercizio
1. Accedi al link e ripassa iverbi.
2. Esegui l'esercizio e salva la pagina con nome.
3. Salva la pagina con nome e inviala al portafolio; se non funziona inviala per e-mail alla tua insegnante.
Verbi di movimento:
Andare/venire
13

portafolio o e-mail
Ripassa la preposizione ed esegui l'esercizio
1. Accedi al link e ripassa l'uso della preposizione da.
2. Esegui l'esercizio e salva la pagina con nome.
3. Salva la pagina con nome e inviala al portafolio; se non funziona inviala per e-mail alla tua insegnante.
La preposizione da
14

portafolio o e-mail



Ripassa la preposizione ed esegui l'esercizio
1. Accedi al link e ripassa l'uso della preposizione a e in.
2. Esegui l'esercizio e salva la pagina con nome.
3. Salva la pagina con nome e inviala al portafolio; se non funziona inviala per e-mail alla tua insegnante.
La preposizione a
in
15